La produzione dei Mosaici

Favret Mosaici si distingue per l’attenzione che rivolge verso le richieste del committente. Ogni fase di lavorazione è seguita con la massima cura. Si sviscera e si analizza l’idea, traducendola in un bozzetto, a colori o in bianco e nero, di piccole o grandi dimensioni. Si scelgono i materiali più adatti alla realizzazione, sempre di altissima qualità, si adatta la foggia di ogni singola tessera al disegno, rigorosamente a mano, assicurando così l’unicità dell’opera finale e il pieno controllo sulla realizzazione del progetto. L’assemblaggio si esegue nel laboratorio, porzionando le singole aree del mosaico, laddove le dimemsioni lo richiedano, per poi unirle di nuovo insieme in fase di allestimento, che può avvenire in ogni parte del mondo, sempre seguita passo passo da Favret Mosaici, disponibile a recarsi in loco.

L’attività svolta per la realizzazione di mosaici artistici non comporta la produzione di nessuna sostanza inquinante, tossica e nociva per l’ambiente, a differenza di come avviene per il bronzo o per il marmo. Tantomeno la lavorazione che nel particolare produce piccoli quantitativi di smalti che successivamente vengono donati e utilizzati da scuole materne, elementari e medie per realizzare altri piccoli mosaici. L’attività svolta è quindi ECOLOGICA al 100%.

Scopri tutti i mosaiciScopri tutti i mosaici
Il processo di lavorazione dei

mosaici artistici

Dall’arte alla realtà

  • 1

    Progettazione

    Progettazione, bozzetto a colori e in bianco e nero

    Ogni opera nasce da un’idea da tradurre sulla carta, ovvero da un progetto.

  • 2

    Scelta

    Scelta dei materiali

    Favret Mosaici utilizza solo materie prime di assoluta qualità.

  • 3

    Personalizzazione

    Personalizzazione e adattamento delle tessere fatto a mano

    La lavorazione artigianale permette il completo controllo sulla realizzazione del progetto.

  • 4

    Assemblaggio

    Assemblaggio

    Non sono dei macchinari quelli che svolgono il lavoro, ma la mano sapiente dell’uomo.

  • 5

    Allestimento

    Allestimento in loco

    Favret Mosaici si occupa del montaggio delle opere, specialmente se di grandi dimensioni. Questo può avvenire nel luogo ultimo di destinazione, in tutto il mondo.