La Qualità

qualità ed esperienza

Favret Mosaici è attualmente rappresentata dalla figura di Paolo Favret. Paolo coordina un team di esperti artigiani che segue la realizzazione del mosaico dalla progettazione all’esecuzione, fino alla posa in loco, per opere di grandi dimensioni, non realizzabili esclusivamente in laboratorio. I mosaici Favret si distinguono per la qualità dei materiali impiegati: la foglia d’oro, emblema simbolico dell’aura mistica, per i mosaici a tema sacro, gli smalti, tipici della tradizione veneziana e il marmo, caratteristico, invece, della Versilia. Il micromosaico è una particolare lavorazione con tessere piccolissime, esclusiva della Favret Mosaici, la quale produce e distribuisce anche materiali per pavimenti e sculture in marmo.

I Lavori

I nostri clienti

Favret Mosaici agli albori si occupa prevalentemente della realizzazione di mosaici a tema sacro. Adesso questo filone è affiancato da commissioni di enti pubblici, istituzioni, musei e privati. Una grande richiesta di decorazioni musive arriva dal Medio Oriente, il mercato in questo momento più attivo, a seguire gli Stati Uniti. Mosaici sullo stile classico di Pompei e Ercolano vengono spesso eseguiti in Italia e nel Regno Unito per hotel, ristoranti, palazzi e ville. Per questo Favret Mosaici e il suo staff sono sempre disponibili a recarsi praticamente in ogni parte del mondo per sopralluoghi, preventivi e realizzazione dei lavori.

Gli Artisti

Collaboratori artistici

Favret Mosaici vanta numerose collaborazioni artistiche tra queste: Leone Tommasi, Romano Corsi, Isabel Pitzect, Emil, Velky Ruskov, Barbara Chowanska Najwer, Benvenuto Saba, Franco Miozzo, Alessandro Pierotti, Giovanni Gualtiero Schweitzer. Particolarmente significativa l’esperienza con Leone Tommasi, realizzatore dei bozzetti a matita e acquerello per il fondatore dell’attività, Luciano Favret. Tra gli anni ’30 fino alla metà degli anni ’60 i due artisti furono legati da un rapporto lavorativo e umano molto intenso che produsse opere musive esportate in tutto il mondo, eseguite presso la bottega Favret. All’interno dell’attuale laboratorio sono esposti moltissimi disegni originali di Leone Tommasi.

Richiedi informazioniRichiedi informazioni

L’AZIENDA FAVRET MOSAICI

Favret Mosaici progetta e assembla mosaici artistici rispettando i canoni filologici dell’antica tradizione musiva italiana, insieme all’impiego di tecniche innovative e sperimentali, per opere dal sapore più contemporaneo. Favret Mosaici, infatti, avendo alle spalle un’esperienza di oltre ottant’anni, può permettersi di spaziare attraverso le più svariate tipologie di lavorazione e definirsi azienda leader del settore, anche in campo internazionale. La perfetta esecuzione e la fedeltà al progetto commissionato, sono una garanzia per il Cliente che si rivolge a Favret Mosaici.

Il Luogo

Pietrasanta, Versilia, Toscana

Favret Mosaici è situata a Pietrasanta, nel cuore della Versilia. Il pensiero va subito al marmo e alle sue cave, tanto è pregiata e conosciuta questa materia prima autoctona, che racchiude spesso già in sé l’opera d’arte. Il mosaico in marmo è, infatti, una delle produzioni di punta di Favret Mosaici, vista la posizione strategica del laboratorio attuale. L’assemblaggio del mosaico, inoltre, non comporta produzione di sostanze inquinanti, tossiche o nocive per l’ambiente. Laddove s’impiegano smalti, gli eventuali scarti di lavorazione sono donati alle scuole materne, elementari e medie per la realizzazione di nuovi piccoli mosaici. Favret Mosaici è pertano un’attività ecologica al 100%

La Tradizione

Importanti progetti

Favret Mosaici vanta una lunga tradizione familiare che porta l’attività a occuparsi d’importanti progetti artistici, quali: i mosaici che ricoprono circa 2500 mq dellla Cattedrale di St. Paul a Harissa, in Libano, la Cupola del Palazzo Reale a Riad, in Arabia Saudita, foderata per 180 mq da tessere d’oro, mosaici per complessivi 300 mq presso la Cattedrale della Trasfigurazione a Toronto, in Canada, le decorazioni per il Paul Getty Museum di Malibù, Los Angeles, e per il grattacielo di Hopewell ad Hong Kong. Questi sono solo alcuni dei lavori eseguiti, molti altri sono in corso d’opera.